Centro Pace

centro_pace_assisi_013-159x300

“Un mondo di pace che si prende cura dei suoi bambini, è il mondo che ci piace”

Da oltre 30 anni il Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi è impegnato nella promozione della cultura della pace e nel sostegno di bambini attraverso l’adozione a distanza in paesi in via di sviluppo. 

Dal 2007, dopo aver ottenuto il riconoscimento di ONG (Organizzazione Non Governativa) l’impegno del Centro è particolarmente rivolto alla realizzazione di strutture sanitarie, scolastiche e centri di accoglienza per bambini in difficoltà in Africa. 

L’ associazione vuole dare il proprio contributo alla diffusione di una cultura di pace occupandosi in maniera privilegiata dell’infanzia.

Le parole chiave che caratterizzano l’associazione sono:

BAMBINI: quelli di cui ci prendiamo cura attraverso i programmi di sostegno a distanza in        21 Paesi in tutto il mondo

PROGETTI: la cooperazione allo sviluppo negli ambiti privilegiati dell’istruzione, della sanità, dello sviluppo locale, come strumento di impegno nel concreto

PACE: come contenitore per tutte le iniziative che ci impegnano a livello culturale 

In ITALIA il Centro Pace è impegnato a sensibilizzare, educare e informare i cittadini sui temi della cittadinanza globale, dello sviluppo, della cooperazione e della solidarietà internazionale coinvolgendoli in un processo attivo di apprendimento, fondato sui valori della solidarietà, dell’uguaglianza, dell’inclusione e della cooperazione. Un percorso che, partendo dalla consapevolezza delle priorità dello sviluppo sostenibile e passando attraverso la comprensione delle cause e degli effetti delle questioni globali, giunga all’impegno personale e all’azione informata. La scuola è il luogo privilegiato in cui, attraverso seminari e laboratori differenziati per fasce d’età, educhiamo alla cittadinanza globale e riflettiamo su nuovi modelli di società sostenibili, inclusivi, giusti. In un contesto inoltre, in cui le migrazioni interessano il nostro territorio e risvegliano le nostre coscienze, il Centro Pace ha avviato un progetto di accoglienza per richiedenti asilo.

All’ ESTERO La cooperazione internazionale allo sviluppo e il sostegno all’infanzia sono i due ambiti in cui l’associazione interviene. Il sostegno a distanza in 18 paesi del Mondo è l’attività che, iniziata sin dagli anni ’70 vede il Centro Pace in prima linea perché, come recita il loro slogan, “Un mondo di pace che si prende cura dei suoi bambini, è il mondo che ci piace”. La realizzazione di progetti di sviluppo è incentrato principalmente in Africa e negli ultimi anni nello specifico dell’Africa sub-sahariana (Mali e Burkina) e in Uganda nei settori della protezione dell’infanzia, della tutela della maternità, del sostegno ad attività generatrici di reddito, lotta ai cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile.

©2018 Trips & Services di Viaggi e Servizi Srl - via G. Dottori, 59/A - 06132 San Sisto - Perugia - P.IVA 03536830544 - info@tripsandservices.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?