paesi bassi

Natale in Svezia: la magia della costa occidentale

Il Natale in Svezia si avvicina e sono in corso i preparativi per celebrare nel migliore dei modi il grande evento. Il prossimo 29 novembre, infatti, a Göteborg si inaugurerà “La città del Natale”, evento che nel primo weekend dell’avvento illuminerà l’oscurità invernale grazie sia alle vivaci e colorate luci posizionate in strade e piazze che ai tradizionali candelabri esposti in tutte le finestre. A partire da questo giorno, e fino al 23 dicembre, si potrà assistere allo spettacolo de “L’albero di Natale che canta”, un particolare coro che si esibisce assumendo la forma di albero di Natale e che terrà diversi concerti ogni giorno in piazza Kungsportsplatsen. Ma questo non sarà l’unico appuntamento musicale in calendario; infatti, altri eventi più intimi ma altrettanto suggestivi si svolgeranno nelle varie chiese della città della costa occidentale.

Natale

I luoghi dello shopping natalizio di Göteborg

Fare shopping natalizio a Göteborg è decisamente piacevole. Qui, infatti, si possono trovare regali unici sia nei tradizionali mercatini che nei due mercati coperti della città o nei piccoli negozi di Haga, il quartiere più antico della città. Ecco una selezione dei più importanti mercatini di Natale:
Liseberg: questo grande parco di divertimenti invita tutti a visitare un vero “pianeta del Natale”, illuminato da circa cinque milioni di lucine colorate. Qui si possono trovare un’ottantina di bancarelle, si può pattinare sulla pista di ghiaccio, incontrare Babbo Natale e le sue renne, ascoltare concerti, ammirare un balletto sul ghiaccio e molto altro. Si può arrivare al parco con le chiatte Paddan da Kungsportsplatsen. Un viaggio su questi mezzi include coperte, vin brulé e torce per riscaldare i passeggeri. Il mercato è aperto nei fine settimana del 16-18/11, 23-25/11, 29/11-2/12, 5-9/12, 11-23/12 e 26-30/12.
Haga: le strade di inizio ‘800 dei questo quartiere donano un fascino particolare al mercatino di Natale. Le bancarelle all’ aperto vendono oggetti fatti in casa e prodotti locali. Aperto durante i weekend dal 24/11 al 16/12.
Kronhuset:  l’edificio più antico di Göteborg, risalente al XVII secolo, viene trasformato in un bazar tradizionale dove artigiani vestiti in costumi d’epoca vendono i loro prodotti e dolciumi vari. La struttura è aperta dal 01 al 22 dicembre.
Nordstan: artigiani e artisti espongono in questo centro commerciale i loro prodotti di artigianato e di design contemporaneo svedese. Aperto ogni giorno dal 16 novembre al 30 dicembre.
Ex sala caldaie di Röda Sten: in questo particolare luogo, ora centro d’arte con enormi spazi in cui si svolgono mostre d’arte contemporanea, viene organizzato un mercatino natalizio con oggetti d’arte unici e di artigianato. Aperto dal 30 novembre al 2 dicembre.
Auktionsverket: un’ottantina tra i designer più promettenti di Göteborg organizzano in questa struttura un mercatino di Natale ispirato all’ atmosfera londinese. Regali di design fatti a mano come vestiti, accessori, arte e decorazioni.  Aperto dal 23 al 25 novembre.

Natale

I caffè di Goteborg ed i prodotti tipici natalizi 

Göteborg è, inoltre, famosa per i suoi caffè dove è possibile ritemprarsi tra una visita ad un negozio e l’altro assaggiando le tipiche “lussebullarna”, i panini allo zafferano. Da fine novembre fino al 25 dicembre, molti ristoranti offrono lo “Julbord”, un tradizionale buffet di Natale con una varietà di piatti freddi e caldi da leccarsi i baffi. Assolutamente da provare lo “Glögg”, cioè il vin brulé, che in Svezia viene servito con mandorle ed uvetta. Ovviamente, trattandosi della zona dei crostacei per eccellenza, il sapore e le specialità di mare sono assicurate.

Escursioni fuori Göteborg

Si può fare una gita fuori porta nella natura o verso la costa per visitare diversi mercatini di Natale o gustare deliziosi buffet tradizionali.
Gunnebo: al castello, considerato una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa, si svolge un mercatino con circa 35 venditori di artigianato e cibo biologico. Nei giorni 24 e 25 novembre e 1 e 2 dicembre si possono effettuare visite guidate della struttura e dei giardini. Nel ristorante adiacente viene servito un ottimo buffet natalizio con prodotti biologici. Si arriva a Gunnebo in auto in soli 15 minuti e in 30 minuti con tram e bus
Isola di Styrsö: situata nell’ arcipelago di Göteborg è una meta molto amata dove rilassarsi lontano dalla frenesia quotidiana. La pensione Styrsö Skäret, dal 23 novembre al 15 dicembre, offre un buffet natalizio che comprende specialità fatte in casa, pesce e frutti di mare provenienti dal vicino oceano e altri prodotti locali. L’isola è raggiungibile in soli 15-25 minuti con un battello di linea dalla fermata di tram Saltholmen nella parte sudovest di Göteborg.
Isola di Marstrand: situata a circa 50 minuti di auto a nord-ovest di Göteborg, questa località in inverno offre relax in un ammaliante cornice ambientale. Qui sorge la fortezza di Carlstens dove, dal 08 al 11 novembre, si tiene un mercatino di Natale molto frequentato nel quale molti dei migliori artigiani del paese espongono le loro creazioni. Si può raggiungere Marstrand in autobus o in automobile.
Isola di Klädesholmen: chi ama l’aringa dovrebbe prenotare un pacchetto natalizio presso l’hotel galleggiante Salt&Sill. Pernottamento con colazione, glögg e buffet natalizio, dal 23/11 al 13/12, a circa 1.325 SEK/persona (126 euro).

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com


Foto © imagebank.sweden.se

Per maggiori informazioni è consigliabile consultare il sito della città di Göteborg.

©2018 Trips & Services di Viaggi e Servizi Srl - via G. Dottori, 59/A - 06132 San Sisto - Perugia - P.IVA 03536830544 - info@tripsandservices.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?